THE WORST IS JUST BEGINNING
L’Inverno che il Nord vive non è un inverno come gli altri. Questo ha mangiato l’estate e di fatto ha impedito al Nord di accumulare risorse preziose per affrontare il rigore che la stagione durissima richiede. E’ convinzione comune che questo Inverno anomalo sia dovuto all’apertura della breccia nella Barriera che ha fatto avanzare degli Estranei a Sud della stessa. Le popolazioni del Nord hanno un’arma (acquistata in mesi di gioco originale di IGI): si tratta dei forni anti-estraneo, che costringono gli estranei fuori da un raggio chilometrale preciso. Sono disposti in aree strategiche ma richiedono continua manutenzione. Esistono da anni sacche impossibili da controllare, nel durissimo territorio del Nord e la convinzione comune è che in quelle aree ci siano estranei, anche se nessuno è mai tornato a confermarne la presenza. Di certo questo spiega la presenza di Non Morti del Nord che non subiscono l’effetto dei Forni. Una delle aree è quella delle Fonti della Vecchia o Lauren spring, un'area a circa 30 miglia a Sud di Grande Inverno
E' un'area caratterizzata da un intreccio di fonti e vegetazione, rari minerali e risorse, che in estate è stata sempre meta di colonie di insediamenti atti al reperimento e l'immagazzinamento di tali risorse, ma in Inverno ha una caratteristica: la temperatura per motivi mai spiegati raggiunge livelli di gelo intenso, che ricordano le aree circostanti la Barriera.
Per questa ragione e per la difficoltà di reperire civili disposti a viverne, in inverno, la durezza, la zona è circondata da una barriera di forni anti-estraneo, che ne dovrebbero garantire la sicurezza dal pericolo più grande che minaccia la civiltà del Nord, ma non è abitata nè frequentata da pattuglie che si limitano alla sorveglianza del cerchio esterno di difese.
​
Quando una legione viene massacrata alle Fonti della Vecchia o Lauren spring, un'area a circa 30 miglia a Sud di Grande Inverno, nella Foresta del Lupo e l'unica superstite informa il Comando di Blackhaven che la zona è invasa da non morti, e che quasi certamente i forni anti-estraneo della zona, unica difesa contro i White Walker, sono stati disattivati dai Bolton, Blackhaven inizia una massiccia operazione di bonifica e sceglie una squadra mista di guardiani e civili per riattivare gradualmente i forni anti-estraneo nelle zone bonificate. Missione pericolosissima, in cui la squadra scelta, si trova a vivere in una zona ricca di suggestioni e caratterizzata da un intreccio di fonti e vegetazione, rari minerali e risorse, che in Inverno ha la caratteristica di raggiungere temperature gelide, che ricordano le aree circostanti la Barriera. Ti unirai al gruppo, in questo periodo, collaborando con gli altri alla grande resistenza del Nord, sia che tu sia un combattente che un personaggio di mente.