PILLOLE DEL GIOCO
Come in tutti i giochi di ruolo, il personaggio di Asoiaf - Il Grande Inverno è misurato da parametri che ne qualificano le sue competenze e una serie di condizioni, dalla forza alla malattia, dalle propensioni e attitudini alle conoscenze più indigeste. Tuttavia sulla nostra land non basta avere delle certificazioni: vanno giocate in descrittivo secondo le convenzioni e le regole specifiche previste per le abilità nel manuale e la componente essenziale del gioco è il descrittivo.
IGI si propone un sistema nuovo che media tra PBC descrittivo puro e giochi da tavolo: in questa land non ci sono dadi e gli esiti segiuono criteri chiari, legati a convenzioni e parametri.
In questa sezione ne presentiamo una breve carrellata dei parametri fermo restando che la partecipazione alla quest è di natura interpretativa e pertanto buona parte delle funzioni non vi saranno necessarie. Lo staff comunque vi assicurerà un giro di prova nei giorni precedenti alla quest per farvi familiarizzare con alcune specificità.
​
L'esperienza è il complesso delle conoscenze e capacità che il personaggio possiede: alla creazione del personaggio, sulla base del ruolo iniziale da cui partite vi vengono date alcune capacità che poi, giocando quotidianamente e accumulando punteggio, potrete accrescere. Le capacità sono divise in belliche, civili, generali. Su Asoiaf il Grande Inverno un personaggio ne può avere di miste e può giocarle indifferentemente. L'esperienza è svincolata dalla struttura di gioco in cui si colloca il personaggio. Un medico può anche essere in grado di combattere e partecipare alle missioni del territorio.
​
L'energia e fame sono parametri offgame. Non è obbligatorio giocarli ed è lasciato alla libera scelta del giocatore farlo o meno. Sono parametri che servono per regolare soprattutto la sfera della produzione, la ricerca di risorse e la lavorazione delle stesse ma incidono sul complesso del vigore. Sono calcolati in modo da regolare il "mercato" e l'arricchimento.
​
Il Vigore è un parametro che misura il complesso di resistenza del personaggio. Esso determina pertanto la durata di un combattimento e quanto il vostro personaggio può essere in grado di combattere. Quando combattete dovete inserire la modalità scontro cliccando sulla barra apposita in basso, e comparirà accanto alla vostra azione un misuratore del vigore. E' un parametro ongame e man mano che scende va giocata la fatica. Quando il vigore si azzera il personaggio non ha più resistenza e non è più in grado di combattere. Il vigore cresce con le capacità acquisite (non solo le belliche ma anche quelle di ambiente e alcune civili) e l'acquisizione del tono muscolare.
​
La mente è parametro ongame. Indica l'energia mentale e la lucidità del personaggio. E' il risultato del complesso di skill di mente che misura il livello di cultura e forza mentale del personaggio. Serve per regolare soprattutto la sfera della produzione culturale
​
La Salute é un valore che, a differenza di Fame, Energia e Vigore, Mente é un parametro con effetti molto più pesanti in gioco se non si trova al massimo punteggio o su valori vicini al massimo. Sulla scheda, sotto la barra riassuntiva del punteggio di salute, é presente una descrizione GENERICA delle condizioni di salute del personaggio. Tale descrizione é VINCOLANTE per l´interpretazione e per lo svolgimento di determinate azioni. Se la descrizione generica dice che state così male da non poter correre o combattere, non potete ignorarlo. Vi sono quindi sanzioni sull´esperienza e ban in caso di recidività, per chi pensasse di ignorare le proprie condizioni di salute.
​
Modalità scontro, il tono muscolare
Quando si combatte è necessario inserire la modalità vigore o mana che attivano il calcolo dei reciproci parametri. il calo di vigore e mana va interpretato in chat con un indebolimento del personaggio, sino all'impossibilità di reazione. il tono muscolare incide a sua volta su vigore e mana, ma non è un parametro che abbia valore in gioco nel combattimento come criterio di confronto interattivo. Il GM e i giocatori non tengono conto del tono muscolare ma solo di mana, vigore e delle capacità nel riconoscimento degli esiti.
Igiene
L'igiene indica il grado generale di pulizia del personaggio. Questo incide sui suoi livelli di salute, generando alcuni tipi di malattia o peggioramento di malattie pre-esistenti se non curate. Per lavarsi basta comprare del sapone ma ricordae di andare in luogo chiuso: i raffreddori del Nord non perdonano.
Cittadinanza
Quando il personaggio entra in gioco deve prendere la cittadinanza attraverso l'iscrizione all'ufficio del registro. E' una pratica off game attraverso l'applicazione specifica che consente di accedere a qualsiasi genere di gioco, dalla produzione ai gruppi. In on l'iscrizione all'ufficio può essere data di default.
​
Oggetti
Su Asoiaf - Il Grande Inverno è obbligatorio possedere gli oggetti che si giocano. L'obbligo è tassativo per qualsiasi oggetto potenzialmente letale, difensivo o usato in contesti di sopravvivenza. I GM in alcune giocate possono garantire un equipaggiamento dichiarato e non effettivamente in avatar. Per oggetti non particolarmente influenti sugli altri (oggetti di bg o piccole cose quotidiane) la gestione non obbliga all'acquisto degli oggetti ma bisogna ricordare che una padella giocata a casa propria non cambia nulla ai fini dell'interazione mentre avere una padella in un contesto di sopravvivenza può fare una reale differenza per la vita dei pg e in quei casi è obbligatorio averla. Alcuni oggetti hanno degli effetti speciali. Fanno dimagrire o ingrassare, ricaricano parzialmente e una volta al giorno vigore, energia o aumentano la capacità di recupero, fanno crescere la mente o la ricaricano. Si comprano nelle botteghe artigianali e mai al mercato ecoonomico.
​
Lavorare e produrre, il sistema economico
Asoiaf il Grande Inverno offre un sistema economico articolato e complesso.
Potete guadagnare soldi attraverso i lavori quotidiani che non sono obbligatoriamente giocabili ongame e che potete dare esercitati di default, nelle strutture cittadine. E' molto importante ricordare che l'aver prestato un lavoro in off non vi fa automaticamente entrare nella struttura di gioco riconosciuta che interpreta quel lavoro nell'ambito del territorio. Potete tuttavia giocarvi in chat che avete fatto quel lavoro da qualche parte a giornata. Potete guadagnare soldi anche vendendo le risorse che trovate nelle chat al mercato automatico oppure in gioco con le botteghe produttive. Potete guadagnare soldi entrando in una bottega o in una struttura produttiva e ricevendo stipendio e percentuale sulla vostra produzione. Approfondimento La banca vi consente di depositare soldi, ricevere uno stipendio, fare bonifici e riceverne. Per effettuare un bonifico occorre scrivere solo il nome del pg ricevente.
Effetti sonori
Asoiaf - Il Grande Inverno offre la possibilità di un avviso sonoro che scatta nel momento in cui viene inviata in chat una nuova stringa, rispetto all´ultima già visualizzata.
Riteniamo che lo strumento possa rivelarsi utile specie quando si gioca con giocatori che hanno, come dire, fama di impiegare parecchio ad inviare le proprie azioni. Se, nell´attesa dell´agognata azione altrui, nel frattempo vi siete alzati e vi siete messi a stirare camicie o ad annaffiare il giardino, l´avviso vi avvertirà che l´azione tanto attesa é arrivata. Ovviamente il suono è disattivabile e impostabile a piacere nella sezione del dell'avatar: OPZIONI PG, onde evitare di dare la sveglia a coinquilini e vicini di casa con una scimmia urlatrice che si mette a strillare nel profondo della notte. Non solo, sono personalizzabili.
I suoni di default sono
-
Azioni e parlato dei PG: una macchina da scrivere
-
Stringhe di masterizzazione: una porta cigolante
-
Moderazione: il suono di un corno
-
Sussurri: un fischio
-
altre stringhe (dadi, effetti degli oggetti, ecc): un "beep" simile a quello degli ascensori
A parte le stringhe di moderazione e quelle di masterizzazione che avranno un suono a sè, sarà possibile scegliere gli altri suoni da un apposito elenco di effetti audio. E è ovviamente possibile disattivare del tutto il sistema di avvisi. L´avviso scatta solo quando viene trovata una nuova stringa nella locazione in cui ci si trova, se c´è qualcuno che sta giocando in chat. Non é esattamente in tempo reale, potrebbe esserci un ritardo fino a un minuto dall´apparizione in chat della stringa e l´attivazione dell´avviso audio. L´attivazione è legata al refresh del frame di sinistra che avviene ogni 60 secondi